Counseling Tesi di Laurea

Disclaimer: Counseling Tesi di Laurea non promuove né autorizza la compravendita di tesi di laurea già pronte o frutto di plagio da produzioni altrui

Progetti

1579879 10202763738925615 1114926600 n

I progetti autorizzano l’organizzazione e la gestione della risorse in maniera sistematica in vista di attività orientate al raggiungimento di obiettivi prefissati, contenendo i fattori di rischio e valorizzando al massimo le professionalità presenti in modo da ottenere il massimo grado di efficienza ed efficacia.

Il cliente che richiede la nostra consulenza ci indica il bando di progetto.

Il primo passo da compiere è quello di analizzare attentamente la richiesta, valutare come realizzare gli obiettivi preposti e stabilire un piano d’azione su misura.

Per la realizzazione del progetto è bene seguire dei principi metodologici che legano tutte le diverse fasi della progettazione, dando loro un nesso di consequenzialità e un ordine logico di causalità. Inoltre, bisogna saper essere ricorsivi nel proprio percorso, procurandosi gli strumenti necessari per apportare ritocchi, accortezze e variazioni in corso d’opera.

 Un altro principio da non sottovalutare è che si rispetti il principio della circolarità, laddove si convenga che un obiettivo stabilito tra le premesse debba essere poi ottenuto alla conclusione delle fasi operative del progetto stesso. Proprio per questo motivo durante la fase progettuale è necessario pensare in termini circolari.

Infine bisogna sempre ragionare in termini di ottimizzazione delle risorse e di efficacia delle operazioni in campo.

Infatti, un progetto si definisce efficace quando raggiunge gli obiettivi previsti indipendentemente dalla quantità di risorse impiegate. Quando, invece, il raggiungimento degli obiettivi è legato alla migliore combinazione e al miglior utilizzo di risorse, in termini di rapporti mezzi/fini e costi/benefici, il progetto si definisce efficiente: ottiene il massimo risultato col minimo sforzo, grazie ad una professionale ottimizzazione delle risorse.

In ognuna di queste tappe, i nostri consulenti consiglieranno i clienti su come muoversi in maniera funzionale ai traguardi prefissati dal progetto, al contesto di riferimento e alle professionalità poste in campo.

Le diverse fasi che un progetto deve contenere, dall’analisi del contesto alla definizione delle finalità o la pianificazione delle risorse, richiedono esperienza, competenza e capacità di riflettere per obiettivi, competenze che i nostri consulenti mettono al servizio del cliente, attuate mediante semplici e chiare consulenze che si dispiegano durante tutto il percorso di progettazione.